Sei in > Iniziative e Progetti

Iniziative e progetti

Manifestazione fine anno Pascoli

MANIFESTAZIONE FINE ANNO      Filmato Manifestazione di fine anno

Progetto lettura e scrittura creativa

Io scrivo perché        Filmato “Leggo perché” Secondaria 1° grado plesso Pascoli

saggio musicale

DSCN0477      Saggio musicale di fine anno scolastico 6 Giugno 2015

Settimana dello sport plesso pascoli

Settimana dello sport 2        Filmato Settimana dello Sport

Settimana dello sport premiazione 6 giugno 2015

Mostra progetto De Filippo

mostra      Mostra Progetto  “Le mani creano” plesso De Filippo

Visite guidate De Filippo 3

Visite guidate De Filippo         Visite guidate Scuola Primaria plesso De Filippo

progetto continuità

20150520_101725         Progetto Continuità Attività 20-21 maggio 2015

Manifestazione Logo1

Manifestazione LOGO     Concorso per la produzione di loghi per le Pari Opportunità e Forum dei Giovani

Visita guidata alla Solfatara

Solfatara        VIDEO DELLA VISITA GUIDATA 10 APRILE 2015

Visita Ortobotanico

Visita guidata Orto Botanico di Napoli 13 Aprile 2015     VIDEO DELLA VISITA GUIDATA  13/04/2015

ATTIVITA’ SCOLASTICHE plesso De Filippo

giorno della memoriaIl giorno della memoria

ATTIVITA’ SVOLTE

Diapositive OpendayCattura2

I  giorni 21/22/23 Gennaio 2015 il Comprensivo Moro-Pascoli ha aperto la scuola al territorio accogliendo genitori e alunni per visitare l’istituto e conoscere iniziative e progetti già attivati e quelli che sono programmati per il prossimo anno scolastico. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare la strutture dei vari plessi e i locali adibiti a laboratorio all’interno dei quali gli alunni hanno svolto attività dimostrative  e presentato i prodotti realizzati nelle attività laboratoriali.

La dirigente, dott.ssa Luongo ha illustrato a una platea attenta e partecipe il piano dell’offerta formativa e le iniziative in cantiere tra cui spiccano l’introduzione dello Spagnolo come seconda lingua straniera in alternativa al Francese e l’istituzione di un corso con indirizzo musicale.

Nel corso della manifestazione gli alunni del laboratorio musicale si sono esibiti in brani strumentali e corali.
Progetto Dammi il cinque               Cattura7

PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO «MORO-PASCOLI»

DAMMI IL CINQUE! 18 febbraio 2014

Puliamo il mondo

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo partecipano all'iniziativa "Puliamo il mondo" di legambiente

Giorni 26-27-28 Settembre

4389956-gli-studenti-provenienti-dalla-classe                             Cattura8

La scuola, in collaborazione con il CIDIS, ha organizzato un corso di lingua italiana per alunni stranieri che hanno l’esigenza di essere avviati alla conoscenza dell’italiano.

Il corso, della durata di 30 ore, assolutamente gratuito per i partecipanti, si svolgerà in orario pomeridiano, dalle 15,30 alle 17,30, nei giorni di Martedì e  Venerdì, presso il plesso Moro in P.zza degli Eroi.

L’inizio del corso, che sarà tenuto da un mediatore linguistico, è previsto per venerdì 17 Ottobre 2014.

Corso di lingua italiana (secondo intervento)

Cattura5

Progetto SPORTELLO D’ASCOLTO

Manifestazione AIFO

Cattura3

Manifestazione AIFO

Nell’ambito del Progetto “Legalità”,  L’AIFO conclude la mostra itinerante nell’Istituto “Moro-Pascoli” di Casagiove

L’Associazione Amici di Raoul Follereau ha nel mese di novembre terminato il lavoro di sensibilizzazione sulla  problematica legata al Terzo Mondo, a favore delle ultime classi delle elementari e della scuola media. In questo periodo di crisi, la nostra società sembra ripiegata su se stessa e di rado dà spazio ai problemi di chi è più lontano. L’Aifo, attraverso l’instancabile opera delle prof.sse Antonietta Santonastaso e Maria Antonietta Salvati, ci ha ricordato come il ricco occidente è in parte colpevole degli squilibri economici del mondo. Ha anche suggerito ai giovani scolari e studenti, della primaria e della secondaria di primo grado, in che modo, nel quotidiano, possiamo porre rimedio a delle ingiustizie che generano la povertà dei paesi ”in via di sviluppo”. La platea si è dimostrata sensibile e attenta, tanto è vero che nelle rispettive classi gli studenti approfondiranno le tematiche presentate, accogliendo l’input offerto alla nostra scuola dall’attivo e costante impegno dei volontari dell’Associazione. La Dirigente scolastica, dott.ssa Teresa Luongo, e tutti gli insegnanti rivolgono un sentito grazie all’Aifo per l’opera meritoria svolta nella nostra scuola.