logo
Sei in > Galleria foto e video

Anno Scolastico 2020-2021

Mostra sulla cellula organizzata dalla classe 1E1 della secondaria di primo grado

Gli alunni della classe 1E1 della secondaria di primo grado dell’IC Moro-Pascoli di Casagiove hanno riprodotto le principali caratteristiche e differenze dei diversi tipi di cellule.  Con l’aiuto di tutorial e sotto la guida del docente  hanno realizzato i diversi modelli di cellula. I modelli sono stati per la gran parte realizzati con pasta di sale o pasta modellante che si trova comunemente in cartoleria con le quali hanno riprodotto tutte le caratteristiche principali sia delle cellule procarioti che eucarioti vegetale e animale. In alcuni modelli i ragazzi hanno rappresentato in maniera molto realistica anche uno dei meccanismi di trasporto delle sostanze dall’esterno verso l’interno della cellula riproducendo il processo della endocitosi.

Oltre ai modelli di cellula, gli alunni si sono cimentati anche nella realizzazione di modelli molecolari dell’acqua, dell’anidride carbonica, dell’ossigeno e dello zucchero glucosio (particolarmente complesso come struttura) che partecipano al processo della respirazione cellulare e della fotosintesi (processi complementari e inversi). In questo modo hanno potuto raffigurare sotto forma di modelli le sostanze di questi due importanti processi chimici.

Presentazione della mostra sulla cellula della classe 1E1

PON “Cittadinanza e creatività digitale” – Modulo “What’s up”

https://sites.google.com/view/progettopondigitale/home-page

Giornate contro la violenza sulle donne 

(25 novembre – 10 dicembre)

                                                         “Mai più violenza”

Il video “Mai più violenza” è stato realizzato a conclusione di un percorso formativo che ha visto impegnati gli alunni della classe 3^ D nell’ambito delle attività previste dal curricolo di Ed. Civica. Gli alunni hanno analizzato i vari aspetti del fenomeno della violenza di genere in occasione  dei 16 giorni contro la violenza sulle donne (25 novembre – 10 dicembre) previsti dalle Nazioni Unite, soffermandosi sulle conseguenze della violenza sulla vittima e su chi gli sta accanto ed in particolare sono stati portati a riflettere  sull’aumento dei casi di violenza domestica durante l’emergenza sanitaria. Da queste riflessioni è nata l’idea di realizzare uno spot per diffondere un messaggio per combattere la violenza. Il video, registrato interamente  durante le lezioni sincrone, dimostra che lo strumento digitale, nonostante la DaD, consente di condividere idee e principi andando “oltre la Distanza”.

https://www.youtube.com/watch?v=n8oJYBwSE_E&t=19s

Anno Scolastico 2019-2020

                                          Giornata della Memoria – 27 gennaio 2020

I concetti più ricorrenti nel corso della manifestazione: consapevolezza, presa di coscienza, superamento dell’indifferenza, attivismo e partecipazione.

Il senso della giornata è stato quello di non dimenticare e di sentire l’obbligo morale di trasmettere alle nuove generazioni affinchè questa drammatica pagina della storia non debba più verificarsi.

Magnifica la rappresentazione a cura degli studenti della vita di Liliana Segre.

Preziosi i contributi della Proloco e degli attori della compagnia teatrale “Fabbrica Wojtyla.

                   

         Giornata della diversabilità – 03 dicembre 2019

Attività di storytelling – Book trailer realizzato dagli alunni della scuola secondaria di I grado

Anno Scolastico 2018-2019

Settimana dei valori – scuola dell’Infanzia

14 Settembre 2017

Benvenuti in classe prima!

Attività di accoglienza Plesso Caruso

A.s. 2017-2018

Concerto prof. Rezzuto

Concerto scuola secondaria sez. A-D-E-G

Manifestazione fine anno Scuola Secondaria 06-06-2017

Settimana dello sport 2017

Scuola secondaria di primo grado

Manifestazione fine anno scolastico

Scuola Primaria classi quinte

31 Maggio 20127

Progetto Continuità

Progetto “Equità in salute”

Manifestazione finale- 22 Maggio 2017

Pagine: 1 2 3 4