All’ inizio dell’anno scolastico 2016-2017 desidero rivolgere il mio personale augurio a tutti coloro che operano nella nostra Comunità scolastica, Docenti, Alunni, Personale ATA e Genitori, per un anno scolastico sereno e ricco di opportunità.
Viviamo in un’ epoca di continuo e costante cambiamento, in cui la stessa società sembra mancare di punti di riferimento saldi, eppure non bisogna mai perdere di vista il fatto che la scuola rappresenti un’istituzione di straordinaria importanza per la crescita e la formazione dei futuri uomini e cittadini, per garantire a tutti uguaglianza di opportunità, favorendo inclusione e successo scolastico.
Questo è il nostro obiettivo, al cui conseguimento concorriamo tutti insieme, in un’ottica di dialogo aperto e costruttivo con le famiglie e con il territorio, con l’impegno di assolvere responsabilmente il compito di formare le future generazioni.
Colgo l’occasione per augurare buon lavoro a tutti gli insegnanti, che si impegnano ogni giorno con professionalità e competenza, affinché con rinnovata passione ed entusiasmo possano perseguire gli obiettivi formativi e a tutto il personale che, con ruolo e responsabilità diverse, opera a supporto della formazione dei ragazzi.
Un augurio speciale ai genitori, che accompagnano i figli nel loro processo di crescita, affinché dialoghino in maniera costruttiva con tutti gli operatori impegnati nella formazione dei loro figli.
Un particolare pensiero è rivolto agli studenti, soprattutto a quelli che affrontano per la prima volta l’esperienza scolastica, affinché possano sostenere gli impegni del nuovo anno con serenità, entusiasmo e senso di responsabilità. Mi auguro che possano riconoscere nella scuola non solo il luogo dei compiti, dei giudizi e delle valutazioni, ma soprattutto lo strumento attraverso il quale acquisire competenze e condividere idee ed esperienze che li aiuteranno a diventare cittadini consapevoli, capaci di intervenire per affrontare le sfide della vita.
Impegnatevi a fondo, vi dico, investite nella vostra formazione personale e preparatevi fin da ora ad affrontare il vostro domani.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Teresa Luongo
20 Settembre, 2016